Learn.Empowerment Partnership Conference Events Internal area Disclaimer Contact
Česky
Deutsch
English
Franįais
Italiano
Lietuviskai
Magyar nyelv
România
Slovenčina
Svenska

Links

 

Organizzazioni per la Formazione, le politiche del lavoro e altri enti coinvolti nello sviluppo delle politiche per l’occupazione

  • www.italialavoro.it
    l'Agenzia del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Ministero della Solidarietā Sociale e delle altre Amministrazioni centrali dello Stato per la promozione e per la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale..
  • portale.isfol.it
    Tra le attivitā che svolge l’ISFOL, ci sono alcune connesse al tema del Self Direct Learning (SDL). Queste sono quelle connesse alla ricerca ed al monitoraggio sia in tema di certificazione delle competenze, sia in tema di standard minimi di competenza. Gli obiettivi di tali attivitā sono:
    - Lo sviluppo delle politiche di lifelong learning;
    -  la realizzazione di sistemi permeabili e integrati di offerta;
    - Verifica dell’effettiva personalizzazione dei percorsi formativi;
    - Verifica della riqualificazione delle competenze possedute.
  • www.indire.it
    Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa.

 

Documenti riguardanti il SDL

  • www.apprenditori.com/Download/Apprendimento%20Autogestito.pdf
    “L’apprendimento Autogestito”: Oggetto del presente articolo sono alcune riflessioni sull’apprendimento autogestito delle persone operanti nell’ambito della societā della conoscenza. Le attuali riconosciute inadeguatezze dei sistemi educativi rispetto alla urgenza dei cambiamenti in corso, con evidenti mismatch fra domanda ed offerta di formazione richiedono l’adozione di nuovi approcci.
  • www.giallo-oro.it/approfondimenti/docs/Lavoro%20e%20Apprendimento.doc
    “Lavoro e Apprendimento”: Questo report descrive come sia possibile impostare un piano formativo in cui lo studente deicide in misura maggiore l’oggetto di studio. Questo processo si ispira a forme di apprendimento autodiretto, generando processi di autoesame da parte dello studente. L’Associazione Giallo oro onlus, costituita da insegnanti e genitori, offre un servizio di attivitā scolastica per bambini e per ragazzi sino all’etā di 14 anni.  L’associazione utilizza come metodo d’insegnamento quello steineriano.
  • www.learningpaths.org/
    Il sito di Luciano Mariani; contiene molte informazioni e risorse sul SDL. Il sito č disponibile anche in versione inglese.
  • host.uniroma3.it/docenti/boylan/text/boylan07.htm
    “Il paradigma SDL per I sistemi intelligenti di supporto all’apprendimento” di P. Boylan, A. Micarelli, F. Sciarrone – Universitā di Roma 3
  • www.polyarchy.org/paradigm/italiano/scolarizzazione.html
    Dalla scuola dell’obbligo al SDL in Italia: un breve percorso storico.
  • www.pierolucarelli.it/guidaibm/formaz.htm
    Lista di FAQ sull’e-learning e il SDL.
  • www.ammeweb.org/seminario_napoli/Fernando%20Sarracino.ppt
    Un documento Power Point relativo a “Linee guida per progetti formativi in modalitā e-learning” di Fernando Sarracino – Seconda Universitā di Napoli.

Programmi per le politiche attive del mercato del lavoro